Condividi:
Un altro intervento volto a mettere un freno alle occupazioni abusive è stato effettuato questa mattina dalla Polizia Locale e dalle altre Forze dell’Ordine, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa.
L'obiettivo di questa operazione è stato il recupero di alloggi occupati abusivamente in un complesso residenziale situato nell’isolato compreso tra corso Grosseto e le vie Bibiana, Sospello e Chiesa della Salute. Gli agenti della Polizia Locale, insieme alla Polizia di Stato e ai Carabinieri, hanno preso parte all'intervento, coordinato dal Nucleo Polizia Abitativa, dal Reparto Operativo Speciale e dal Reparto Informativo Sicurezza e Integrazione.
L'azione si è svolta in seguito a una programmazione stabilita dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, su richiesta dell'ATC (Agenzia Territoriale per la Casa). Prima di giungere all'intervento vero e proprio, è stato effettuato un percorso di mediazione nel tentativo di convincere le famiglie occupanti a lasciare volontariamente gli alloggi.
Al momento, le operazioni sono ancora in corso e, per assicurare il supporto necessario a persone in situazioni di fragilità come bambini e anziani, sono presenti anche gli uffici dei Servizi Sociali. Su tre alloggi recuperati, tutti gli occupanti hanno lasciato spontaneamente le abitazioni. Inoltre, gli agenti del Reparto Sicurezza Stradale Integrata hanno provveduto a rimuovere un'auto e una moto abbandonate nel cortile, mentre altre 4 vetture saranno oggetto di accertamenti nei prossimi giorni.
Al termine delle operazioni, verranno sostituite le serrature degli alloggi recuperati e gli immobili rientreranno nelle disponibilità dell’Agenzia Territoriale per la Casa.
Con questo intervento, sale a 51 il numero degli alloggi recuperati dalla Polizia Locale dall'inizio dell'anno.