Condividi:
Nel fine settimana, come di consueto, un'operazione congiunta della Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza e Polizia municipale nelle zone cittadine interessate dal fenomeno della "movida". L'iniziativa mirava a contrastare fenomeni di spaccio di droga e a garantire il rispetto delle normative nei locali pubblici.
Le attività di controllo sono iniziate alle 20 del sabato sera e si sono concentrate principalmente in alcune aree della città particolarmente frequentate da giovani e cittadini alla ricerca di svago notturno. I luoghi presi di mira sono stati il quartiere San Salvario, Piazza Santa Giulia, Piazza Vittorio Veneto e le strade limitrofe.
Il bilancio complessivo dell'operazione è stato significativo: Sono state identificate 62 persone, controllando la loro documentazione e le eventuali precedenti penali; 6 esercizi pubblici sono stati sottoposti a controllo approfondito per verificare il rispetto delle normative; sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di circa 8mila euro; sono stati sequestrati oltre 61 grammi di stupefacente, tra hashish e cocaina; è stata contestato un'illecito amministrativo a una persona trovata in possesso di sostanze stupefacenti; una persona è stata arrestata con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio ed un'altra è stata denunciata in stato di libertà per il possesso di hashish con presunto intento di spaccio.
Nel dettaglio, nel quartiere San Salvario, una persona è stata arrestata con 10 dosi di cocaina. Un'altra è stata denunciata in stato di libertà per possesso di hashish, mentre una terza è stata multata per una piccola quantità di stupefacente trovata in suo possesso. Altre sostanze stupefacenti sono state sequestrate sia in via Berthollet angolo via Saluzzo, sia nei pressi dell'area pedonale di via Cesare Balbo, ma al momento non si è riusciti a risalire ai responsabili.
I controlli hanno coinvolto anche alcuni esercizi pubblici, a cui sono state contestate diverse violazioni delle normative vigenti. In particolare, un minimarket di via Nizza è stato multato per 7146 euro per la vendita di alcolici senza rispettare le norme, per la vendita di bevande in recipienti di vetro fuori dagli orari consentiti e per l'assenza di personale di assistenza alla clientela. Anche un bar di via Belfiore è stato sanzionato per 160 euro per la stessa violazione. Altri due minimarket, situati in via Berthollet e via Baretti, sono stati sanzionati ciascuno con 320 euro per la violazione delle norme sulla vendita di alcolici e per la mancanza di personale di assistenza.