Condividi:
Nelle ore precedenti al Capodanno 2024, la Polizia di Stato ha intensificato le operazioni volte a contrastare il commercio illegale di artifizi pirotecnici. Particolare attenzione è stata dedicata ai mercati rionali, considerati focolai di vendita di "botti illegali" spesso utilizzati nei festeggiamenti di fine anno. In due di questi contesti, gli agenti della Questura di Torino hanno agito con decisione, arrestando due persone per il possesso di articoli illeciti e denunciandone una terza in stato di libertà per commercio abusivo di materiali esplodenti.
In corso Onorato Vigliani, un cittadino straniero è stato arrestato quando sono stati rinvenuti oltre un centinaio di "bombe carta" nel suo veicolo. Si trattava di artifizi non certificati, pericolosi per la loro potenza esplosiva e non conformi agli standard di sicurezza.
Nel mercato rionale di corso Sebastopoli, un cittadino italiano è stato arrestato per il possesso di 45 "candelotti", che per legge possono essere venduti solo in fabbriche di esplosivi e a persone autorizzate. Inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per la detenzione di altri tipi di botti di fine anno, configurando il reato di commercio abusivo di materiali esplodenti.
Per quest'ultimo reato, una terza persona è stata deferita all'autorità giudiziaria in stato di libertà.