Condividi:
Sono ore di apprensione a Entracque, nel Cuneese, dove un escursionista risulta disperso. L’allarme è scattato intorno alla mezzanotte, quando i familiari, non riuscendo più a mettersi in contatto con lui, hanno chiesto aiuto. L’ultimo segnale era arrivato attorno alle 19, quando l’uomo aveva inviato un messaggio spiegando di trovarsi sul sentiero di discesa, a circa tre ore di cammino dal parcheggio in cui aveva lasciato la moto.
Nella notte una decina di tecnici del Soccorso alpino, insieme alle unità specializzate della Guardia di finanza e ai Vigili del fuoco, hanno battuto i principali sentieri della zona, purtroppo senza esito.
Con la luce del giorno, le operazioni si sono intensificate: circa 25 uomini sono al lavoro, supportati dall’elisoccorso regionale di Azienda Zero Piemonte che sta trasportando le squadre in quota. È inoltre atteso l’arrivo di un elicottero della Guardia di finanza equipaggiato con la tecnologia Imsi Catcher, strumento utile per localizzare il cellulare del disperso e restringere l’area delle ricerche.
Il Parco delle Alpi Marittime ha messo a disposizione i propri spazi per ospitare il centro di coordinamento delle operazioni, mentre le squadre continuano a setacciare ogni possibile via di passaggio con la speranza di ritrovare al più presto l’escursionista.