Condividi:
La Regione Piemonte, attraverso il bando "Sport Missione Comune 2023" dell'Istituto per il Credito Sportivo, ha ottenuto un finanziamento di 5,8 milioni di euro per sostenere 24 comuni nella realizzazione di interventi di riqualificazione, manutenzione e costruzione di impianti sportivi. Questi fondi a fondo perduto mirano a promuovere progetti che spaziano dall'ammodernamento ed efficientamento energetico delle strutture all'ampliamento di palestre scolastiche, dall'edificazione di campi da beach volley, padel, tennis, basket e bocce alla realizzazione di piste ciclopedonali.
I comuni che beneficeranno di questi finanziamenti sono Cafasse, Agliè, Rosta, San Giorgio Canavese, Usseaux, Viù, Ceres, Venaria Reale, None, Volvera, Quincinetto, Ricaldone, Capriata d’Orba, Cantalupa, Costigliole d’Asti, Cisterna d’Asti, Magliano Alfieri, Ponderano, Manta, Novello, Santa Vittoria d’Alba, Priero, Casalino, Livorno Ferraris.
Questi finanziamenti avranno una durata di 15 anni, con totale abbattimento del tasso di interesse, coprendo parte dei costi dei progetti presentati dai comuni. Tale meccanismo consentirà agli enti locali di partecipare a un avviso pubblico regionale e di accedere, per la restante parte dell'investimento, al cofinanziamento dell'Istituto a tassi di interesse completamente abbattuti.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme all'assessore allo Sport, Fabrizio Ricca, esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto. Cirio sottolinea l'impegno della Regione nel supportare lo sport a tutti i livelli, dai grandi eventi all'infrastruttura che permette a giovani e adulti di coltivare le proprie passioni sportive e sviluppare talenti. Ricca aggiunge che l'accordo rappresenta un ulteriore sostegno ai comuni che intendono investire per migliorare l'accessibilità e la qualità degli impianti a disposizione delle comunità, sottolineando l'importanza dello sport non solo come salute e passione, ma anche come veicolo di sviluppo economico.
Il presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri, afferma che l'operazione con la Regione Piemonte sarà un modello per il 2024, e l'obiettivo è replicare accordi simili con altre regioni, sfruttando le caratteristiche del Bando Sport Missione Comune per favorire la riqualificazione di strutture comunali e promuovere benefici sociali per l'intero territorio.