Condividi:

La Regione Piemonte insieme al Ministero del Turismo stanzierà oltre 1,4 milioni di euro a beneficio di 25 associazioni e 18 comuni per l'organizzazione di sagre e festival. Il contributo mira a sostenere eventi capaci di generare significative ricadute economiche, come attestato da uno studio condotto da Ires Piemonte per i grandi eventi. La maggior parte delle manifestazioni premiate è caratterizzata dall'impronta enogastronomica.

Il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore al Turismo Vittoria Poggio sottolineano l'importanza di queste risorse, affermando che le associazioni potranno continuare la programmazione senza interruzioni, portando benefici sia a livello sociale che economico attraverso lo stimolo agli scambi e la creazione di opportunità lavorative.

Le risorse saranno distribuite tra le manifestazioni con cifre che variano tra i 16.000 e i 50.000 euro ciascuna. La provincia di Asti annovera tra le vincitrici la Duja d'Or, la rassegna Barbera Incontra di San Damiano d'Asti, Canelli Città del Vino, la Corsa delle Botti 2024 di Nizza Monferrato, il Palio degli Asini e la mostra Barbarossa a Cocconato, oltre al Magico Presepe di Natale 2023 organizzato tra i comuni di San Damiano d'Asti, Govone e Asti.

La provincia di Alessandria vanta eventi come la Festa del Vino del Monferrato Unesco 2023 di Casale Monferrato, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d'Alba e Nero Pregiato di San Sebastiano Curone, Cioccolato nel Monferrato di Altavilla Monferrato, e molti altri.

Nella provincia di Biella, la rassegna Bolle di Malto organizzata dall'associazione Cortocircuito APS è stata premiata, mentre in provincia di Cuneo spiccano eventi come la Fiera degli Acciugai 2023 di Dronero, la Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, e l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba.

La provincia di Torino annovera tra i vincitori il Salone del Vino di Torino 2023, Lirica e Musicall a Corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, e molti altri. Nella provincia di Vercelli, il Muschin Festival di Crescentino e la Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze di Moncrivello sono stati premiati. Infine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il 16º Mercatino di Natale organizzato dalla Proloco di Santa Maria Maggiore Crana Buttogno è stato riconosciuto.

Tutti gli articoli