Condividi:
Sta destando forte preoccupazione a Vercelli un video diffuso su un gruppo Facebook cittadino che mostra un gruppo di giovanissimi intenti a compiere una manovra estremamente pericolosa. Nel filmato si vedono alcuni ragazzi in bicicletta scavalcare le barriere di cemento installate in sostituzione di un ex passaggio a livello e attraversare i binari della linea ferroviaria Torino-Milano subito dopo il transito di un convoglio.
Per superare la recinzione, i ragazzi hanno utilizzato un varco aperto nella rete di protezione che delimita l’area ferroviaria. «Veloci, prima che arrivi il nuovo treno» e «Dai, che non si vede nessuno» sono le frasi che si sentono pronunciare nel video, mentre i giovani tentano di passare portando con sé le biciclette.
L’episodio, avvenuto in una zona periferica del capoluogo, ha riportato alla memoria la recente tragedia di Brandizzo, in cui persero la vita alcuni operai, tra cui giovani residenti proprio a Vercelli. Una ferita ancora aperta che rende la bravata ancora più drammatica agli occhi della comunità.
Il Comune, preso atto della situazione, ha chiesto a Rfi un intervento immediato per ripristinare e mettere in sicurezza la rete di recinzione, al fine di impedire ulteriori episodi simili e garantire la tutela dei cittadini.
Tag: