Condividi:

Un’altra tragedia legata alla ricerca di funghi si è consumata in Val Divedro, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Un uomo di 54 anni, Andrea Morandi, residente a Varzo, ha perso la vita mentre si trovava nei boschi della zona di Paglino, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.

Morandi, nella giornata di ieri, era uscito per un’escursione alla ricerca di funghi senza fare rientro a casa. L’allarme è scattato questa mattina, quando i familiari, preoccupati per la sua assenza, hanno chiesto l’intervento dei soccorsi.

Le operazioni di ricerca si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo, localizzato grazie al sistema di tracciamento dei telefoni cellulari installato sull’elicottero Drago dei vigili del fuoco.

Si tratta del quarto decesso in poche settimane tra i cercatori di funghi nel Vco, una circostanza che riaccende l’attenzione sui rischi legati a un’attività molto diffusa in questa stagione, ma che spesso si trasforma in tragedia quando vengono sottovalutate le insidie del territorio montano.

Tutti gli articoli