Condividi:
La Giunta regionale del Piemonte ha preso l'importante decisione di promuovere la riqualificazione e la sicurezza degli edifici pubblici nella regione. Approvando una delibera presentata dall'assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi, sono stati stanziati oltre 43 milioni di euro per finanziare più di 100 interventi in vari settori, tra cui edifici pubblici, impianti sportivi, scuole e sedi per il volontariato.
Il presidente Alberto Cirio e l'assessore Marco Gabusi hanno spiegato che questa decisione è stata presa per sostenere interventi di estrema importanza per i territori interessati. Con questo finanziamento, si darà continuità al percorso intrapreso l'anno scorso, investendo nuovamente oltre 40 milioni di euro a favore dei Comuni piemontesi. L'obiettivo è quello di contribuire alla riqualificazione dei territori, con particolare attenzione alle scuole e alle sedi socio-sanitarie e di volontariato.
I fondi saranno distribuiti in modo equo tra le diverse province del Piemonte. Alla provincia di Alessandria sono stati assegnati 5.715.000 euro per 21 interventi, all'Astigiano 4.366.000 euro per 11 interventi, al Biellese 3.686.000 euro per 11 interventi, al Cuneese 7.116.500 euro per 16 interventi, al Novarese 4.552.400 euro per 14 interventi, al Torinese 9.510.000 euro per 15 interventi, al VCO 4.019.000 euro per 14 interventi e al Vercellese 3.967.500 euro per 15 interventi.
Queste risorse si aggiungono a quelle già destinate nel 2022, quando sono stati stanziati 31 milioni di euro per finanziare interventi in 94 Comuni. Questo ulteriore investimento dimostra l'impegno della Regione Piemonte nel garantire ambienti sicuri e funzionali per la collettività, valorizzando le strutture pubbliche e contribuendo alla qualità della vita dei cittadini.
Gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici pubblici rappresentano un passo significativo per migliorare l'infrastruttura della regione e offrire servizi di qualità ai cittadini. Si tratta di un investimento importante nel futuro del Piemonte, che contribuirà a creare ambienti più moderni, accessibili e sicuri per le attività pubbliche e per la comunità nel suo complesso.