Condividi:

È stato firmato in prefettura, a Torino, un protocollo d’intesa per garantire la sicurezza sui cantieri edili. Il documento oltre che dai rappresentanti degli enti è stato siglato da sindacati, ordini professionali, Regione, enti locali, Inps, Spresal, Ispettorato del lavoro che si sono impegnato a perseguire i principali obiettivi che sono quella della formazione e della prevenzione.

"Uno degli aspetti che si vuole contrastare - ha spiegato il Prefetto di Torino, Raffaelo Ruberto - è quello del dumping contrattuale. Dal 2018 in poi c'è una proliferazione di contratti specie nel settore edile che sono al ribasso rispetto a quelli normalmente sottoscritte dalle organizzazioni datoriali e sindacali. Questo dumping contrattuale va a decrementare quelle che sono le garanzie di sicurezza sui luoghi di lavoro". 

La Città di Torino, rappresentata dal vice sindaco Michela Favaro, si è impegnata invece a garantire, nelle gare d’appalto, un punteggio più alto alle imprese che investono maggiormente sulla sicurezza. Una iniziativa che segue di qualche mese la tragedia dello scorso 19 dicembre a Torino quando tre operai persero la vita in un cantiere edile durante le operazioni di montaggio della gru.

Tutti gli articoli