Condividi:

Nella giornata odierna, presso la Prefettura di Torino, è stata sottoscritta la convenzione attuativa del Patto per la Sicurezza urbana, siglato lo scorso 29 agosto tra Prefettura, Regione e Città capoluogo. La firma, apposta dal prefetto Giovanni Cafagna e dall’assessore alla Sicurezza Fabrizio Ricca, segna l’avvio del finanziamento regionale di 1 milione di euro finalizzato all’acquisto di autovetture e motoveicoli destinati alle forze dell’ordine, comprese Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale, per intensificare i servizi di controllo del territorio e di prevenzione della criminalità.

Una parte consistente delle risorse finanziarie sarà impiegata per potenziare il sistema di videosorveglianza comunale, mediante l’introduzione di un software intelligente di "lettura targhe".

L’assessore Ricca ha anticipato che la Regione stanzierà nelle prossime settimane un ulteriore milione di euro, suddiviso equamente tra l’acquisto di mezzi e gli straordinari per le forze dell’ordine. In merito, ha dichiarato: "Non è ancora sistemata la zona di Torino nord, però diciamo che inizia a vedersi un sostanziale miglioramento. Questo ci dà davvero fiducia per il futuro del lavoro con la Prefettura e con le forze dell’ordine. Ovvio che dobbiamo ampliare, perché i problemi sono importanti su Aurora, sulla parte ancora più a nord di piazza Foroni, ma so che ci stiamo per arrivare".

Dal principio dell’anno in corso, sono stati effettuati ben 24 servizi interforze di controllo del territorio “ad alto impatto”, impiegando 766 unità delle Forze dell’Ordine e 61 della Polizia Municipale. Durante tali operazioni, sono state controllate 2.776 persone, di cui 49 denunciate e 14 arrestate, 108 pubblici esercizi e 354 veicoli.

Tutti gli articoli