Condividi:
Una parte di Cuneo è rimasta senz’acqua per alcune ore nel pomeriggio di ieri a causa di un’imprevista interruzione nella fornitura idrica. L’azienda municipalizzata dell’acqua, Acda, ha dovuto sospendere l’erogazione a seguito di un danneggiamento provocato dai lavori in corso per la posa della fibra ottica per conto di Tim, nella zona di Borgo San Dalmazzo.
Le zone interessate dall’interruzione sono diverse e comprendono San Rocco Castagnaretta, l’Oltrestura (nelle frazioni di Madonna dell’Olmo, Confreria, San Pietro del Gallo, Passatore, Ronchi e Roata Rossi) e l’Oltregesso (nelle frazioni di Borgo Gesso, Bombonina e Madonna delle Grazie). Anche gli acquedotti delle frazioni Bosco di Busca (comune di Busca) e Roata Chiusani (comune di Centallo) sono stati disalimentati a causa del danneggiamento.
Nel tardo pomeriggio è stato eseguito un collegamento di bypass dalla condotta distributrice dell’altipiano, permettendo di attivare la rete idrica di San Rocco Castagnaretta fino al semaforo di Corso Francia, proveniente da Borgo San Dalmazzo in direzione Cuneo.
L’intervento di ripristino è stato completato durante la notte e sono già in corso le procedure per la riapertura graduale della fornitura idrica. Oggi mattina sono previste operazioni di spurgo della rete per eliminare eventuali residui o impurità.
Acda ha raccomandato agli utenti di prestare attenzione: l’acqua rimane potabile a meno che non si manifestino evidenti alterazioni di colore, odore o torbidità. In caso di sospette anomalie, è consigliabile evitare il consumo fino al completo ripristino del servizio.