Condividi:

Gli agenti del comando provinciale della Guardia di finanza di Asti, in collaborazione con la Procura del capoluogo piemontese, hanno dato esecuzione a un provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Asti che ha disposto  la confisca di oltre 1,6 milioni di euro in contanti e di un’autovettura di lusso Mercedes CLA. Questa azione è il risultato finale dell’operazione nota come "Campo dei Miracoli", avviata il 4 maggio 2023 dalle Fiamme gialle astigiane.

Il provvedimento di confisca è stato emesso a seguito della condanna di un individuo di 38 anni, identificato come M.D., che era stato arrestato nel maggio 2023 e successivamente condannato a sei anni di reclusione e a una multa di 40mila euro per vari reati legati al traffico di droga. Le indagini condotte dalla Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Asti hanno portato al rinvenimento e al sequestro di una considerevole somma di denaro contante e di sostanze stupefacenti presso l’abitazione dell’individuo. In particolare, sono stati trovati quasi 250mila euro in contanti, oltre a cocaina, hashish, marijuana e altri materiali illegali. In un casolare nelle vicinanze, è stato scoperto un contenitore di polietilene sepolto contenente ulteriori 1,4 milioni euro in banconote.

Le indagini hanno evidenziato che il denaro e i beni sequestrati erano sproporzionati rispetto alle condizioni economiche dell’individuo coinvolto, il quale non aveva fornito alcuna spiegazione sulla provenienza legittima dei fondi, come richiesto dalla legge. Di conseguenza, il Tribunale di Asti ha ordinato la confisca del denaro e dell’auto.

Ulteriori approfondimenti investigativi hanno portato al rinvenimento di ulteriori 29mila e 500 euro in contanti, anch’essi ritenuti di entità sproporzionata rispetto alle condizioni economiche dell’indagato, e pertanto sono stati sottoposti a confisca.

Tutti gli articoli