Condividi:
Un’iniziativa innovativa ha consentito alla Regione Piemonte di risparmiare circa 15.000 litri di acqua in quattro mesi, grazie al lavaggio a secco delle auto di rappresentanza. I risultati del progetto sperimentale, realizzato in collaborazione con Wash4Green, marchio del gruppo Distribus, società di servizi di Saluzzo (Cuneo), sono stati presentati dall’assessore all’Ambiente Matteo Marnati.
L’obiettivo principale del progetto era quello di promuovere il risparmio idrico, soprattutto considerando l’importanza sempre crescente di preservare le risorse idriche, soprattutto quelle potabili. L’assessore Marnati ha sottolineato l’importanza di trovare misure e iniziative che contribuiscano in questa direzione, evidenziando come anche piccole azioni, se sommate insieme, possano portare a risultati concreti.
Il progetto sperimentale di lavaggio a secco delle auto di rappresentanza è stato definito una piccola ma significativa azione nella lotta al consumo eccessivo di acqua. L’assessore ha sottolineato l’importanza che il settore pubblico dia l’esempio in materia di sostenibilità ambientale, e ha sottolineato che questo principio dovrebbe essere replicato su vasta scala.
Il lavaggio a secco delle auto di rappresentanza è solo un esempio delle molteplici azioni che possono essere intraprese per ridurre il consumo di acqua e promuovere la sostenibilità ambientale. In un momento in cui la consapevolezza sulla gestione delle risorse naturali è sempre più alta, iniziative come questa assumono un ruolo cruciale nel promuovere uno stile di vita più sostenibile e responsabile.