Condividi:

Durante un recente question time, la consigliera Francesca Frediani (M4o-Up) ha posto all’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, un’interrogazione cruciale riguardante il mancato rispetto delle prescrizioni sul traffico dei camion provenienti dal cantiere di San Didero, nella Val di Susa. In risposta, Gabusi ha annunciato l’intenzione della Regione di istituire un tavolo di coordinamento con i Comuni interessati dai cantieri Telt, al fine di affrontare eventuali criticità legate al traffico pesante sulla viabilità locale e di sollecitare un maggiore controllo da parte di Telt sulle attività svolte.

Gabusi ha anche precisato che, secondo gli approfondimenti contenuti nel Piano di Utilizzo Terre e Rocce di Scavo (Put), gli effetti del traffico risultano trascurabili sia dal punto di vista acustico che delle emissioni. Tuttavia, l’istituzione del tavolo di coordinamento è stata accolta con un certo scetticismo da parte di Francesca Frediani, che ha evidenziato il ritardo nell’adozione di misure concrete considerando che gli abitanti della Val di Susa subiscono già da mesi l’aumento del traffico.

Frediani ha sottolineato anche come sembri che le ditte coinvolte nella realizzazione del Tav non rispettino le regole, e ha auspicato un maggior coinvolgimento degli amministratori locali in ogni futura occasione di confronto sul tema.

Nel corso del question time sono state affrontate anche altre importanti tematiche, tra cui l’adrenalina autoiniettabile, l’emergenza sulla Linea Ivrea-Torino, i tagli sui pannoloni agli anziani ospiti delle RSA, lo stato di attuazione del programma di sorveglianza sanitaria per gli ex esposti all’amianto, il completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo e la nomina del direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Tutti gli articoli