Condividi:
Il Parco del Valentino, uno dei polmoni verdi più amati e frequentati dai cittadini di Torino, si prepara a un importante intervento di riqualificazione che prenderà il via lunedì 25 marzo. L’annuncio arriva dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale, un’operazione che ha come obiettivo principale preservare e valorizzare ulteriormente l’aspetto naturalistico del parco e recuperarne la sua vocazione culturale e di luogo per il tempo libero.
Finanziato con un budget di 13 milioni di euro provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), questo intervento si inserisce in un più ampio quadro di rigenerazione urbana che coinvolge diversi spazi della città. La decisione di avviare i lavori è stata accolta con entusiasmo dal sindaco Stefano Lo Russo, il quale ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la crescita e lo sviluppo della città.
"Dopo il cantiere avviato a Torino Esposizioni per la nuova Biblioteca Civica Centrale, partono anche i lavori sul parco. Il grande progetto sta prendendo forma e procede nei tempi stabiliti. Un intervento che renderà ancora più verde, bello e fruibile uno dei luoghi simbolo della città", ha commentato il sindaco.
Tra le novità più significative del progetto di riqualificazione del Parco del Valentino vi è la pedonalizzazione, con la rimozione dell’asfalto dai viali principali per essere sostituito con una pavimentazione permeabile. Questo intervento non solo renderà il parco più accessibile e sicuro per i pedoni, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell’ambiente e a favorire il ricircolo delle acque piovane.
"L’obiettivo è quello di trasformare il Parco del Valentino in un esempio di grande parco fluviale, reinterpretato secondo i principi di maggiore sostenibilità ambientale. Vogliamo garantire una migliore fruibilità del verde pubblico, inserendo il concetto di verde multifunzionale", ha evidenziato l’assessore al Verde, Francesco Tresso.