Condividi:

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Biella hanno portato a termine un'importante operazione di sequestro di rifiuti speciali nelle province di Biella e Vercelli, confiscando oltre 2.000 tonnellate di materiali illegalmente accumulati.

L'azione è stata condotta in collaborazione con il personale dell'Agenzia Regionale Piemonte per l'Ambiente e aveva come obiettivo la prevenzione e la repressione delle violazioni ambientali, in particolare quelle relative all'importazione, al commercio e allo smaltimento dei pneumatici.

Durante i controlli, è stata individuata e sequestrata un'officina priva delle necessarie autorizzazioni per il montaggio dei pneumatici. Inoltre, sono state scoperte e poste sotto sequestro due discariche abusive.

La prima discarica è stata scoperta nel comune di Cossato (BI), dove all'esterno di un'officina non autorizzata erano accumulati illegalmente oltre 600 pneumatici usati. Oltre al sequestro dell'officina stessa, è stata posta sotto sequestro l'intera area utilizzata come discarica non autorizzata.

Il secondo intervento si è svolto nel comune di San Giacomo Vercellese (VC), dove è stata individuata all'interno di un capannone industriale una discarica non autorizzata contenente oltre 250.000 pneumatici esausti. I pneumatici erano esposti alle intemperie, con carcasse compromesse e segni evidenti di usura e danneggiamento, caratteristiche che li qualificano come rifiuti.

I responsabili delle aree sequestrate sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Biella e Vercelli per il reato di realizzazione e gestione di una discarica non autorizzata.

Tutti gli articoli