Condividi:
Reati informatici in aumento e la Questura di Asti rilancia una campagna di sensibilizzazione, tra i cittadini, sull’adozione di comportamenti consapevoli nell’utilizzo delle tecnologie digitali, invitando a segnalazioni tempestive sulla scoperta o il sospetto di truffe on line o di accessi abusivi ai sistemi informatici.
"È importante - scrive, in una nota, la Questura di Asti - essere consapevoli dei rischi e adottare misure preventive per proteggere se stessi e le proprie risorse digitali.
Le truffe online, ad esempio, possono manifestarsi attraverso messaggi ingannevoli o offerte troppo allettanti per essere vere. Per questo motivo, è consigliabile prestare attenzione alle richieste di informazioni personali o finanziarie e verificare sempre l’autenticità delle fonti prima di fornire dati sensibili. Analogamente, - prosegue la nota della Questura - gli accessi abusivi ai sistemi informatici possono compromettere la privacy e la sicurezza dei dati personali.
Utilizzare password robuste e aggiornare regolarmente i software sono precauzioni semplici ma efficaci per proteggere i propri dispositivi e le proprie informazioni".