Condividi:
Nel primo trimestre del 2024, l’Alto Piemonte ha registrato una leggera contrazione del suo tessuto imprenditoriale, fenomeno comune a tutte e quattro le province e diffuso, con poche eccezioni, in tutti i settori produttivi.
Nei territori di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, stando a quanto riportato dalla camera di commercio, nel periodo compreso tra gennaio e marzo, sono state costituite complessivamente 1.348 nuove imprese, mentre ne sono cessate 1.581 (a parte sei cessazioni d’ufficio), portando il totale delle imprese registrate al 31 marzo 2024 a 72.461 unità.
Il tasso di crescita complessivo si attesta così al -0,32%, in linea con la dinamica registrata a livello regionale (-0,46%) e con una leggera flessione riscontrata a livello nazionale (-0,18%).
Sebbene emergano poche differenze tra i territori, è possibile notare una lieve diminuzione nel Verbano Cusio Ossola (-0,16%), con flessioni più moderate e simili per Novara (-0,37%), Vercelli (-0,35%) e Biella (-0,33%).
È importante sottolineare che il periodo gennaio-marzo è tradizionalmente caratterizzato da un calo delle imprese, dovuto alla concentrazione di cessazioni registrate alla fine dell’anno precedente, le quali vengono poi conteggiate nei mesi successivi.
Questi dati mettono in luce una tendenza generale di contrazione dell’attività imprenditoriale nell’Alto Piemonte durante il primo trimestre del 2024, pur mantenendo un andamento in linea con le tendenze regionali e nazionali. Resta da monitorare l’evoluzione della situazione nei prossimi trimestri per valutare eventuali cambiamenti nel panorama economico della regione.