Condividi:

In un comune della provincia di Asti, la Guardia di Finanza ha scoperto un falso dentista che esercitava la professione odontoiatrica senza alcun titolo di studio o abilitazione. I finanzieri lo hanno sorpreso mentre prestava cure a un paziente, operando illegalmente in uno ambulatorio abusivo.

Quando le Fiamme Gialle sono entrate nello studio, hanno trovato l’uomo con indosso un camice verde, mascherina e guanti chirurgici, mentre preparava un paziente già accomodato sulla poltrona odontoiatrica. L’intervento tempestivo dei finanzieri ha permesso di accertare l’illecita attività e di interromperla immediatamente.

Nello studio abusivo venivano eseguite estrazioni, anestesie e radiografie, tutte pratiche riservate a professionisti abilitati. Dalle indagini è emerso che il sedicente dentista non possedeva né una laurea magistrale né la specializzazione necessaria e non era iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Durante la perquisizione, i finanzieri hanno sequestrato una vasta gamma di attrezzature mediche, tra cui bisturi, estrattori, una poltrona professionale, attrezzature per radiografie e farmaci. Inoltre, è stata confiscata la documentazione relativa all’attività svolta, che sarà utile per ricostruire il volume d’affari del falso dentista e quantificare i compensi accumulati illegalmente, sottratti all’imposizione fiscale poiché il falso professionista non aveva dichiarato alcun reddito.

Tutti gli articoli