Condividi:
Oggi pomeriggio ancora una grandinata a Torino e poi in altre zone del Piemonte. Intorno alle 15. il cielo è diventato grigio scuro ed è iniziato un intenso temporale, con fulmini e tuoni fortissimi. Disagi e strade allagate anche in centro città, e poi blackout, in particolare nella zona Nord di Torino. I vigili del fuoco sono intervenuti per il distacco di vetri e cornicioni in alcune vie del centro, come nella zona di via Garibaldi e via Cernaia. Arbusti pericolanti in centro Torino ma anche a Moncalieri, Cumiana, Pont Canavese, Borgaro Torinese e Piossasco. Rivoli e a Cafasse due alberi sono caduti a terra, per fortuna non c’è stato nessun ferito. La grandine, pur non avendo raggiunto le dimensioni di venerdì scorso, ha comunque provocato problemi a diverse auto in sosta.
"La grandine che si è abbattuta in questi giorni su Torino ha provocato ammaccature, bolle da grandine, rottura dei cristalli, fino a veri e propri buchi sulla carrozzeria, con costi non indifferenti per gli automobilisti" spiega Davide Galli., presidente di Federcarrozzieri, l’associazione che rappresenta le autocarrozzere italiane
"La spesa per la riparazione delle auto colpite da grandine variano da un minimo di 900 euro per piccoli interventi e possono arrivare - aggiunge Galli - fino a 10mila euro per auto di grandi dimensioni che hanno subito danni importanti alla carrozzeria. Non tutte le auto, poi, sono coperte da apposita polizza assicurativa che, anche se presente, spesso prevede franchigie e scoperti anche consistenti".