Condividi:

Il tennis che torna al centro, mancano ancora quattro mesi ma Torino sembra già pronta a ospitare anche quest’anno il torneo delle Nitto Atp Finals. già venduti oltre 150 mila biglietti, l’Inalpi Arena è vicina al sold out, già piena al 90% della sua capienza. "Where champions become champion", Torino è il posto dove questo può accadere, quest’anno dal 10 al 17 novembre.

Inutile dire che il tennis è già diventato per molti una passione da seguire fedelmente, soprattutto dopo la Sinner mania. E inutile dire che Torino si trasformerà per il quarto anno consecutivo in un grande campo da tennis a cielo aperto. La grande novità di quest’anno è che il Fan Village sarà ancora più grande, la sua capienza salirà del 30%, passando dai 4mila ospiti del 2023, agli oltre 5.200 di quest’anno. E altra novità, potranno entrare nel Village, pagando un biglietto d’ingresso di 10 euro, non solo gli spettatori, ma tutti gli appassionati o i semplici curiosi del torneo.

L’atmosfera delle Finals si potrà vivere all’interno dell’ Inalpi Arena, ma non solo, con 122 mila metri quadrati, l’equivalente di 150 campi da tennis, insieme al Circolo della Stampa-Sporting, che ospiterà gli allenamenti dei campioni, il Teatro Ragazzi e Giovani, che sarà la casa dell’hospitality della Fitp, e la palazzina dell’Aci, che accoglierà media e staff.


Ci saranno più eventi dedicati alla cittadinanza anche coinvolgendo i campioni, fra le novità anche uno show inaugurale. Nello stesso Fun Village, che cambierà anche aspetto, sarà sport della racchetta a tutto tondo, grazie ai campi che nasceranno da pickleball, da padel, e quelli da beach tennis. I nomi da seguire per gli appassionati sono sempre gli stessi, da Sinner, ad Alcaraz, Zverev, Medvedev, Tsitsipas, oltre al campione uscente Novak Djokovic, a caccia di una storica diciassettesima qualificazione.


E dopo il 2025 cosa succederà? Se lo chiedono un po’ tutti, la Federazione Italiana Tennis sembra essere ottimista “Siamo fiduciosi di tenere le Atp per un ulteriore quinquennio” ha riferito il presidente Angelo Binaghi.

"Sarà un’edizione importante, i numeri rappresentano un’asticella e a me piace superarle: si sta alzando continuamente, l’obiettivo è fare ancora meglio", questo il commento del sindaco Stefano Lò Russo" - "La magia delle Finals a Torino è anche rappresentata dal fatto di aver coniugato il campo con una città vestita da tennis", conclude.

Una magia che il presidente della regione Alberto Cirio sembra sperare ancora per i prossimi anni : "Abbiamo avuto anche il gradimento dei turisti e degli appassionati, questo è il primo presupposto per poter continuare e siamo pronti per fare ancora la nostra parte”. Intanto Torino aspetta novembre. 

Tutti gli articoli