Condividi:

  Il tunnel del tenda è stato uno dei protagonisti dei lavori della prima giunta itinerante del nuovo mandato di Alberto Cirio alla guida del Piemonte. I lavori sono stati ospitati a Limone, nel cuneese. Presente anche il commissario di Anas Nicola Prisco che ha confermato la data di fine lavori al 15 novembre per aprire il tunnel al transito prima dell’inverno.

  Prisco ha evidenziato che, per quanto riguarda il ponte, i lavori proseguono speditamente e l’obiettivo è concluderli entro fine settembre. Continua anche la realizzazione della variante di 170 metri all’interno della galleria per la quale Anas è in pressing sull’impresa per il rispetto dei tempi. Il commissario ha poi informato la Regione che è stato completato il progetto per il secondo tunnel, ora all’esame della commissione intergovernativa.

  Inoltre per capire come riaprire il tunnel a doppio senso di marcia, anziché a senso unico alternato, come è attualmente previsto, la Regione ha commissionato uno studio al Politecnico di Torino. Il lavoro sarà pronto nell’autunno e verrà consegnato dalla Regione al governo, perché ottenga il via libera dalla Francia.

  La Regione Piemonte intende anche ristorare economicamente le imprese che hanno subito danni dalla chiusura quinquennale del traforo.

Tutti gli articoli