Condividi:

Ancora pioggia in Piemonte, anche a Ferragosto.

Già la vigilia è stata segnata da una violenta ondata di maltempo che ha investito Torino e gran parte del Piemonte, trasformando quella che solitamente è una giornata di preparativi festosi in un anticipo di temporali e disagi, con la segnalazione di allerta gialla da parte di Arpa. Piogge torrenziali e raffiche di vento impetuose hanno sferzato la regione, creando qualche disagio e preoccupazione anche per le prossime ore. Una perturbazione che si inserisce in un contesto di agosto già caratterizzato da un’instabilità climatica inusuale, con rovesci e temporali sempre più frequenti. Grandine e pioggia precedute o accompagnate da forti raffiche di vento hanno interessato la parte sudoccidentale della provincia di Torino e anche alcune parti del capoluogo. Il fenomeno è chiamato dagli esperti ’downburst’ e consiste in intense raffiche di vento con moto orizzontale, associate a forti temporali e grandinate. Le località investite sono Carmagnola, Vinovo, Orbassano, Poirino. A Torino si è abbattuto un nubifragio che in alcuni quartieri ha assunto le connotazioni di una grandinata.  Per le forti raffiche di vento, il tetto della scuola Salvemini è stato addirittura scoperchiato.

Per venerdì, la situazione non mostra miglioramenti significativi. Al mattino non sono previste precipitazioni rilevanti a nord, mentre nella parte meridionale della regione potrebbero verificarsi alcuni rovesci, con temporali locali. Nel pomeriggio, l’instabilità si farà sentire soprattutto sulle zone montane, con nuvolosità in aumento e rovesci moderati che potrebbero sconfinare sulle pianure.

La tendenza per il fine settimana indica un deciso peggioramento delle condizioni meteo, a partire dal pomeriggio di sabato, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà instabilità diffusa e localmente marcata, destinata a perdurare anche nella giornata di domenica. Questo cambiamento sarà accompagnato da un calo netto delle temperature a tutte le quote, con massime inferiori ai 30 gradi in pianura domenica.

Tutti gli articoli