Condividi:

Un’importante operazione di contrasto al traffico di droga è stata condotta dai carabinieri di Tortona nella zona di corso Don Orione. Durante un’attività di sorveglianza, un’auto civetta dell’Arma ha notato un uomo che si aggirava sospettosamente vicino a un veicolo parcheggiato in modo anomalo davanti a un garage. L’uomo, con un atteggiamento circospetto, continuava a guardarsi attorno e a camminare avanti e indietro.

Poco dopo, dal cortile adiacente, sono uscite altre tre persone: due di loro sono salite sui sedili posteriori dell’auto, mentre il terzo è entrato in maniera curiosa dal finestrino anteriore, sedendosi accanto al conducente. L’uomo che inizialmente era stato avvistato si è quindi messo alla guida del veicolo. Pochi metri dopo la partenza, i carabinieri hanno deciso di fermare l’auto.

I quattro occupanti del veicolo si sono rivelati essere due giovani di 25 anni e due di 35 anni. Alla domanda sui loro spostamenti, hanno affermato di essere diretti in piscina, ma i loro atteggiamenti, visibilmente agitati, soprattutto quelli delle due persone sedute davanti, hanno insospettito ulteriormente i militari. Una perquisizione immediata ha portato al ritrovamento di un coltello a serramanico in possesso del conducente 25enne e di una dose di cocaina nel passeggero accanto a lui.

A fronte di questi ritrovamenti, i carabinieri hanno deciso di estendere la perquisizione alle abitazioni, tra cui quella di uno dei 35enni. Tuttavia, mentre stavano per aprire la porta dell’appartamento, l’uomo ha reagito improvvisamente, divincolandosi dalla presa dei militari, colpendo uno di loro con un calcio e strattonando un altro. È quindi riuscito a scappare, scavalcando un parapetto e lanciandosi nell’alveo del torrente Ossona, tra piante e arbusti, facendo momentaneamente perdere le sue tracce.

Nonostante la fuga, sono immediatamente scattate le ricerche del fuggitivo. Nel frattempo, la perquisizione all’interno dell’appartamento ha portato al ritrovamento di un 44enne che dormiva accanto a un comodino, sul quale erano poggiati diversi grammi di cocaina. Continuando l’ispezione, i Carabinieri hanno scoperto altri 30 grammi sello stesso stupefacente suddivisi in quattro parti all’interno di un cassetto, e ulteriori 8 grammi sotto il letto. In un altro comodino, insieme a della corrispondenza intestata al conducente dell’auto, sono stati trovati sette involucri contenenti quasi 70 grammi di cocaina.

In totale, nell’abitazione sono stati sequestrati 107 grammi di cocaina, un quantitativo che avrebbe potuto generare un guadagno di circa 10.000 euro. Oltre alla droga, sono stati rinvenuti un bilancino elettronico di precisione, materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente e circa 2.500 euro in contanti, presumibilmente frutto dell’attività di spaccio.

Parallelamente, le pattuglie impegnate nelle ricerche del fuggitivo 35enne hanno comunicato la sua individuazione. L’uomo è stato fermato e condotto al Comando Compagnia di Tortona, dove è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, nonché per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, in concorso con il 44enne trovato nell’abitazione e il 25enne conducente dell’auto. Gli altri due passeggeri, entrambi 25enni, sono stati denunciati poiché irregolari sul territorio nazionale.

Tutti gli articoli