Condividi:

Cinque reati ogni 100 abitanti. Parliamo di Torino che ora è la quinta città meno sicura in Italia. 25 263 denunce nel 2023, 5.685,1 denunce ogni 100 mila abitanti. A dirlo i dati inseriti nell’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, la graduatoria delle province meno sicure, che scatta una fotografia non troppo confortante del capoluogo piemontese.

Per quanto riguarda in particolar modo furti, danneggiamenti e rapine nei negozi, Torino è addirittura al primo posto. Stesso discorso per le truffe e le frodi informatiche. Nello specifico trova il primo posto per quanto riguarda i danneggiamenti con 1.217 denunce ogni 100mila abitanti, le truffe (780) e le rapine nei negozi (quasi 15). E ancora: la città di Torino si posiziona terza per i furti con strappo, quinta per le rapine, settima per le spaccate, sesta per i furti con destrezza e sulle auto. Numeri negativi anche per quanto riguarda le denunce di violenze sessuali, Torino è infatti al 17esimo posto, 34esima per lo sfruttamento di prostituzione e 27esima per lo spaccio.

Numeri ben lontani invece per altre tipologie di reati, il capoluogo è infatti 99esima invece per gli omicidi colposi, e 69esima per quelli volontari. In questa classifica anche quest’anno la maglia nera è ancora Milano, che si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati nel 2023, con oltre 7mila segnalazioni ogni 100mila abitanti. Seguono Roma, Firenze e poi Rimini. C’è da segnalare tuttavia, che Torino scende di due posizioni rispetto all’anno precedente.

Le tre città metropolitane sono in testa per numero di reati denunciati, ciascuna con oltre 6mila episodi ogni 100mila abitanti, seguite da Rimini. Rispetto al 2019 lieve aumento (+4,9) a Milano, balzo (+16,7%) nella Capitale. Boom di rapine a Firenze. Volgendo uno sguardo a tutto il Piemonte, tra le province quella che sembra essere più sicura è cuneo, al 99esimo posto, seguita dal Vco 80esima, Vercelli al 77esimo posto, asti al 65esimo, Biella 60esima, Novara 37esima, e tra le province la meno sicura è Alessandria al 30esimo posto in classifica.

Tutti gli articoli