Condividi:

Questa mattina, un’operazione congiunta di carabinieri, polizia, polizia locale e vigili del fuoco ha permesso di liberare due alloggi di edilizia sociale occupati abusivamente presso il villaggio Dora, in via Della Croce a Collegno, Torino. Presenti sul posto il vicepresidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) del Piemonte, Fabio Tassone, insieme ai tecnici dell’agenzia, che hanno messo in sicurezza gli appartamenti installando dispositivi antintrusione a porte e finestre. I servizi sociali del Comune, inoltre, hanno proposto soluzioni abitative alternative per i nuclei familiari con minori o soggetti fragili coinvolti nell’occupazione.

L’intervento ha vissuto momenti di tensione a causa della resistenza opposta da un terzo nucleo occupante, che sta rifiutando di lasciare l’immobile. Nonostante questo, le operazioni sono proseguite regolarmente per garantire il ripristino della legalità.

"Auspico che anche in questa occasione si possa ristabilire rapidamente la legalità – ha dichiarato Emilio Bolla, presidente dell’ATC del Piemonte Centrale – nel rispetto delle esigenze di tutti, compresi i minori coinvolti, e che si possa continuare a garantire sicurezza e tranquillità per tutti i residenti delle case popolari. Oltre a infrangere la legge, gli occupanti abusivi ledono i diritti di chi aspetta legittimamente un tetto."

Il vicepresidente Fabio Tassone ha ribadito l’importanza della presenza attiva dell’ATC e dei suoi tecnici in simili operazioni: "È fondamentale garantire che gli interventi si svolgano nel pieno rispetto delle procedure e per dare un chiaro segnale che l’Agenzia è impegnata a tutelare il patrimonio pubblico e i diritti dei cittadini in attesa di un alloggio."

Tutti gli articoli