Condividi:

È allerta intossicazione da funghi nel territorio vercellese. A lanciare l’allerta è l’ispettorato micologico dell’Asl di Vercelli, che ha segnalato un aumento dei casi di intossicazione giunti al pronto soccorso, sia presso l’ospedale Sant’Andrea di Vercelli sia a Borgosesia. Quest’anno, il numero di interventi per intossicazione da funghi ha già raggiunto il totale dell’intero 2023, con un numero di persone coinvolte maggiore rispetto agli anni precedenti.

Le intossicazioni sono attribuite sia al consumo di funghi non commestibili, sia a modalità di consumo inadeguate di funghi commestibili. L’ispettorato dell’Azienda sanitaria locale invita la popolazione a prestare particolare attenzione e a utilizzare il servizio attivo del centro di controllo micologico, dove è possibile far esaminare i funghi raccolti.

"Consigliamo vivamente di usufruire di questo servizio", sottolineano dalla struttura, "che è completamente gratuito, per evitare spiacevoli conseguenze". È fondamentale essere cauti nella raccolta e nel consumo dei funghi, per garantire la propria salute e sicurezza.

Tutti gli articoli