Condividi:

È stato individuato e denunciato il responsabile del maltrattamento e dell’abbandono di un cagnolino a Villanova Monferrato, in provincia di Alessandria. L’uomo, residente nel paese, è stato scoperto dalle guardie zoofile del Gepa (Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale), che lo hanno denunciato per aver abbandonato e maltrattato l’animale.

A metà ottobre, il cagnolino era stato trovato dalle stesse guardie mentre vagava per le strade del paese con un collare molto stretto, fatto di moschettoni, che ha subito destato preoccupazione per le sue condizioni di salute e benessere. Morena Botta, comandante regionale del Gepa, ha spiegato in una nota che l’uomo rischia ora l’arresto fino a un anno o una multa da mille a 10mila euro.

Secondo quanto riferito, l’uomo ha ammesso le proprie responsabilità, giustificandosi con il fatto che il cane era solito scappare da casa e che, per questo motivo, non aveva denunciato la sua scomparsa. Tuttavia, non ha fornito spiegazioni sul motivo dell’uso del collare fatto di moschettoni. "Per questo avvieremo un’ulteriore indagine", ha dichiarato Botta.

Decisiva per l’identificazione del responsabile è stata la collaborazione di alcuni residenti del paese e la verifica di segnalazioni sul sito del Comune di Villanova, dove il cagnolino era stato più volte riportato come “vagante” negli anni.

Tutti gli articoli