Condividi:

La fiaccola delle Universiadi è tornata a Torino, è arrivato il momento di dare il via ai giochi del grande sport internazionale. Arrivano in tutto il Piemonte, nel capoluogo piemontese e più in alto tra le sue montagne i 32esimi Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025, che accoglieranno fino al 23gennaio migliaia di atleti e universitari da tutto il mondo.

Torino si anima ancora di sport, e a sancire l’inizio della manifestazione, dopo l’apertura del Fisu Village, ecco arrivare in corsa la staffetta della fiaccola, partita da Palazzo Civico. Protagonisti il sindaco Stefano Lo Russo, e diversi altri assessori comunali. Una staffetta, quella della cosiddetta Guarini, che da settembre a fatto il giro del mondo, toccando città come New York, Bruxelles, per arrivare sulle montagne e valli olimpiche, e tornare a Torino. s

Sono stati 93 i tedofori che hanno partecipato a questo entusiasmante viaggio, che si concluderà in serata alla cerimonia di apertura, con l’accensione del braciere ’Farò-Eiva’.  Ultimo tedoforo d’eccezione all’Inalpi Arena, sarà l’ex difensore della Juventus e della Nazionale Giorgio Chiellini. Poi ci sarà lo spettacolo del grande maestro e pianista Giovanni allevi e ancora tanta musica. Sul fronte sport, Con una delle delegazioni più numerose di sempre, sono 89 gli atleti studenti della compagine italiana, provenienti da 30 diverse università italiane e non solo, gareggeranno in 12 delle discipline sportive a Torino, Bardonecchia, Pragelato e Sestriere. Nella nostra regione sono 2500 atleti da 55 nazioni. Lo sport trova ancora casa in Piemonte.

Tutti gli articoli