Condividi:

Il sindacato di polizia penitenziaria Osapp ha lanciato un allarme sulla grave situazione del carcere minorile di Torino, dove sette giovani detenuti sono costretti a dormire per terra su brandine di plastica. La denuncia è stata accompagnata da un appello al ministro della Giustizia Carlo Nordio e al sottosegretario Andrea Ostellari, affinché si intervenga con urgenza per risolvere questa emergenza.

"È necessario porre fine a una condizione che si protrae da troppo tempo – ha dichiarato Leo Beneduci, segretario generale di Osapp –. Questa situazione compromette la dignità e la sicurezza sia degli operatori che dei detenuti. È arrivato il momento di dare priorità ai diritti di chi lavora e di chi vive nelle strutture penitenziarie, garantendo una gestione più umana e sicura".

Il sindacato ha inoltre chiesto le dimissioni immediate del capo del Dipartimento della giustizia minorile, accusandolo di non essere in grado di garantire sicurezza, benessere e diritti nelle carceri minorili italiane. L’Osapp sottolinea l’urgenza di un cambiamento radicale per affrontare le difficoltà del sistema penitenziario minorile.

Tutti gli articoli