Condividi:
Un uomo di 54 anni è stato arrestato in flagranza dai carabinieri di Verbania con l’accusa di tentata estorsione ai danni del proprietario di una tabaccheria della zona. L’uomo, residente in provincia di Ravenna ma domiciliato nel Verbano, aveva intimato alla vittima di consegnargli una somma di denaro, dopo averle fatto recapitare nei giorni scorsi una busta contenente minacce e una richiesta di pagamento di cinquemila euro.
Seguendo le istruzioni dell’estorsore, il titolare dell’esercizio ha depositato la somma in una busta all’interno di un cestino dei rifiuti, ma prima ha informato i carabinieri, che hanno organizzato un appostamento. Quando il 54enne si è avvicinato al luogo indicato per recuperare il denaro, i militari sono intervenuti bloccandolo sul fatto.
Le successive indagini, supportate anche dalle immagini della videosorveglianza, hanno confermato che si trattava della stessa persona che poche ore prima aveva lasciato la busta con le minacce davanti al negozio. Nella perquisizione effettuata presso la sua abitazione sono stati rinvenuti altri due biglietti con contenuti analoghi.
L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri della stazione di Verbania, con la collaborazione della sezione operativa del Nucleo operativo radiomobile della compagnia, che hanno posto fine a un tentativo di estorsione architettato con modalità tanto semplici quanto intimidatorie.