Condividi:

Un cittadino romeno di 25 anni, ricercato dal 2021 su disposizione del tribunale di Verbania, è stato individuato e fermato dalla polizia al valico di Fernetti, in provincia di Trieste, al confine con la Slovenia. Il giovane si trovava a bordo di un’auto insieme ad alcuni connazionali mentre cercava di entrare in Italia.

Le indagini, avviate nella primavera del 2019, riguardavano una serie di furti ai danni di negozi specializzati nella vendita di articoli di telefonia e materiale fotografico nell’area di Verbania. Secondo le ricostruzioni degli investigatori della squadra mobile locale, i crimini erano stati commessi da un gruppo con base in Lombardia. I furti avvenivano lungo le autostrade Torino-Venezia e Laghi, e venivano eseguiti con modalità estremamente pericolose: i malviventi utilizzavano mazze e piede di porco per infrangere le vetrate dei negozi. In un caso, durante un inseguimento in autostrada, alcuni membri della banda si lanciarono da un’auto in corsa, lasciandola senza controllo.

Il venticinquenne era già noto alle forze dell’ordine di Verbania, che lo avevano arrestato in passato a Milano in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare emesse dal tribunale per i minorenni, oltre a due mandati di arresto europei richiesti dalle autorità francesi e portoghesi.

Durante il controllo alla frontiera di Fernetti, eseguito dalla polizia di frontiera di Trieste, l’uomo ha tentato di fornire false generalità, ma è stato identificato grazie a un esame dattiloscopico che ne ha confermato l’identità.

Tutti gli articoli