GRP, notizie del Piemonte sul canale 15
Condividi:
GRP, notizie del Piemonte sul canale 15

Nel pomeriggio di oggi, il Consiglio regionale del Piemonte ha dato il via libera a maggioranza alla legge di stabilità regionale. Tra le misure adottate, particolare attenzione ha suscitato un emendamento proposto dal capogruppo della Lega, Fabrizio Ricca. Tale provvedimento, non privo di contestazioni da parte delle opposizioni ma difeso dall’assessore al Welfare Maurizio Marrone, prevede la creazione di un nuovo ente per la gestione delle risorse destinate al settore sociale. Marrone ha evidenziato l’urgenza di istituire un organismo operativo che supporti la direzione del Welfare, con l’obiettivo di rafforzare le politiche sociali e garantire un utilizzo più efficace dei fondi dedicati al settore.

Tra gli interventi finanziari approvati, figura un contributo straordinario di un milione di euro alla Fondazione Torino Musei e uno di 2,7 milioni al Museo Egizio. Inoltre, è stato convalidato un finanziamento di 100mila euro a favore del Forte di Fenestrelle. Il Salone del Libro di Torino beneficerà di un contributo pari a 1,3 milioni di euro.

Sul fronte delle infrastrutture e del commercio, un emendamento presentato dall’assessore al Bilancio, Andrea Tronzano, prevede un ristoro di un milione di euro per le attività commerciali interessate dai lavori al Colle di Tenda. Inoltre, sono stati stanziati 400mila euro per il prolungamento della linea 1 della metropolitana torinese lungo corso Francia.

Un’ulteriore misura proposta da Tronzano riguarda l’abolizione della tassa sull’inquinamento acustico prodotto dagli aerei in transito sopra le città. Questa norma, mai applicata in precedenza, mira ad attirare nuove compagnie aeree nella regione.

Dopo l’approvazione della legge di stabilità da parte della maggioranza di centrodestra, l’attenzione del Consiglio regionale si sposterà ora sull’esame del Bilancio di previsione per il triennio 2025-2027.

Tutti gli articoli
GRP, notizie del Piemonte sul canale 15