Condividi:
Si è aperto presso il tribunale di Biella il processo, con rito ordinario, nei confronti di Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, unico imputato per il colpo d’arma da fuoco che, nelle prime ore del 2024, raggiunse uno dei partecipanti alla festa di Capodanno appena conclusa presso la pro loco di Rosazza, piccolo comune della provincia.
Pozzolo è chiamato a rispondere delle accuse di porto illegale di arma da sparo e di munizionamento da guerra. Il suo avvocato difensore, Andrea Corsaro, ha presentato richiesta di derubricazione dei reati, ma il giudice ha respinto l’istanza.
Diversamente, è stata accolta la lista dei testimoni proposti, che include nomi di rilievo come il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, il consigliere regionale Davide Zappalà e il presidente del consiglio comunale di Biella, Luca Zani, tutti presenti alla serata di festeggiamenti. È stata inoltre richiesta l’audizione della sindaca di Rosazza, Francesca Delmastro, ma il giudice Cristina Moser si è riservata di decidere in merito alla sua convocazione.
La procura ha invece chiesto di ascoltare Luca Campana, il 31enne rimasto ferito dal colpo d’arma da fuoco, il quale ha già ricevuto un risarcimento e ritirato la querela. Tra le altre testimonianze richieste figurano anche quella di Pablito Morello, ex caposcorta di Delmastro e padre della compagna di Campana, nonché quelle dei carabinieri e dei periti del Ris che hanno condotto le indagini sul caso.
Correlati
Pubblicità
