Condividi:
Entra nel vivo Torino Comics 2025, l’evento organizzato da Gl events Italia con Just for Fun, che richiama fino a domenica 13 aprile al Lingotto Fiere appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, musica, videogames e cosplay. Con il tema "Peace, Love and Be Nerd", l’edizione 2025 celebra la cultura nerd come spazio di festa, creatività, inclusione e condivisione.
"Torino Comics è cresciuto molto nel tempo, fino a diventare oggi l’edizione più grande di sempre, con 50 mila metri quadrati di superficie espositiva, il più alto numero di autori mai avuti, nuove aree esterne, due competizioni internazionali cosplay, e anche l’attesa edizione speciale di Topolino. Un programma ricco di appuntamenti, che non sarebbe stato possibile senza il supporto di partner e istituzioni. Siamo felici di vedere Lingotto Fiere pieno di colori, energia e vita: un mondo di passione, fantasia e creatività, punto di riferimento per le famiglie e per chi ama la cultura pop" ha detto Krisztina Szilvasi, responsabile dell’organizzazione eventi di di Gl events Italia. "Quest’anno siamo molto fieri dell’area videogame che continua a essere uno dei punti di forza della manifestazione", ha spiegato Maurizio Marrone, assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte. "Vedere oggi Torino Comics e ripensare al percorso che l’ha portata fino a queste dimensioni è un’autentica emozione. La copertina variant di Topolino dedicata alla città di Torino, in anteprima qui a Lingotto Fiere, rappresenta un traguardo che inseguivamo da anni" ha sottolineato Vittorio Pavesio che cura l’area autori dell’evento. Sul palco anche Mirka Andolfo, autrice della locandina ufficiale del festival, e Paolo Mottura, autore della cover variant di Topolino a tema Torino.
Rilanciato il contest della battaglia delle band, al quale hanno partecipato oltre 100 da tutta Italia. Evento principale del palinsesto musicale sarà il concerto di Giorgio Vanni e Cristina d’Avena alle 18 di sabato. Continua il successo del fenomeno cosplay, che avrà ben due competizioni dedicate di livello internazionale. Rinnovato anche il premio Onda sonora, dedicato al miglior doppiaggio nei videogiochi. Tra le novità l’aggiunta di spazi dedicati allo sport