Condividi:
Le scuole di Rubiana, in Valle di Susa, non riapriranno come previsto dopo la pausa pasquale. Con un’ordinanza firmata nella giornata di oggi, la sindaca Rossella Cogerino ha disposto la chiusura degli istituti scolastici anche per mercoledì 23 e giovedì 24 aprile.
La decisione è stata presa in seguito ai gravi problemi di viabilità che hanno colpito il territorio comunale e le aree limitrofe a causa dell’ondata di maltempo che ha investito la zona il 17 aprile. L’amministrazione locale riferisce di esondazioni di torrenti, frane di grande entità sulle strade di accesso al paese e la presenza diffusa di detriti e smottamenti lungo numerose vie di comunicazione.
La sindaca ha chiarito che non vi sono criticità riguardanti la sicurezza degli edifici scolastici. La sospensione delle lezioni in presenza è stata decisa unicamente per permettere la conclusione dei lavori di sgombero e messa in sicurezza delle strade, cercando al contempo di non appesantire ulteriormente il traffico locale.
Per garantire la continuità dell’insegnamento, nelle giornate del 23 e 24 aprile verrà attivata la didattica a distanza per gli studenti di Rubiana iscritti alla scuola secondaria di primo grado di Almese, come concordato con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo. In questo modo, si eviteranno spostamenti non necessari in un contesto ancora critico.