Basket A2 - La salvezza di Torino passa da Vigarano e il nuovo coach Ricchini
ph Carlo Granisso
Condividi:

L’ultima spiaggia con un nuovo coach per tornare a graffiare e salvare la serie A2. Si tenta il tutto per tutto al Basket Torino Femminile per salvare la stagione. Dopo la doppia cocente sconfitta nel primo turno dei play out contro Ancona, le linci si leccano le ferite e affronteranno il secondo turno degli spareggi salvezza. Lo faranno con un nuovo allenatore: Roberto Ricchini. A volerlo fortemente il Direttore Sportivo Mario Corrado, che fa un passo di lato lasciandogli la panchina. Coach Ricchini non ha bisogno di presentazioni, non gli fanno difetto esperienza e mentalità vincente: 20 i campionati di A1 alle spalle nelle vesti di head-coach, 3 gli scudetti vinti, 4 anni alla guida della nazionale maggiore azzurra. Attualmente era capo-allenatore della selezione under 17 del Basket Venaria.
E’ stato il presidente del Torino Teen Basket Dino Violante a comunicare l’ingresso di Ricchini nello staff tecnico della prima squadra femminile della società militante in A2.
“L’ obiettivo di tutti, società, squadra e staff - sottolinea il DS Mario Corrado - è la salvezza. Tutto ciò che può essere utile per il raggiungimento di questo obiettivo, deve essere perseguito. Roberto non ha bisogno di presentazioni. Non potevamo individuare figura migliore per questa delicatissima fase."
Queste le prime parole da arancionero di coach Ricchini: “Ho aderito con entusiasmo all’invito rivoltomi dall’amico Mario Corrado. L’obiettivo salvezza è assolutamente alla portata di questa squadra”.
Già la salvezza, da ottenere dopo la batosta psicologica contro Ancona. Ma ecco il programma del secondo turno con il Basket Torino Femminile che affronterà la Pallacanestro Vigarano: andata il 3 maggio a Venaria, ritorno il 7 maggio a Vigarano ed eventuale bella il giorno 11 maggio a Venaria.
La perdente retrocede in B. Per la vincente mica sarà finita: incontrerà la vincente di Civitanova Marche contro Benevento. 

Tutti gli articoli