Condividi:
Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato scoperto nelle acque del fiume Po, all’interno del parco del Meisino, a Torino, nei pressi della spiaggia conosciuta come "Paradiso dei Cuori". A intervenire sono stati gli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori della brigata alpina Taurinense, con base a Fossano, in provincia di Cuneo.
L’operazione è stata attivata a seguito di una segnalazione effettuata da un cittadino che frequenta abitualmente la zona. Su richiesta della Prefettura di Torino, gli specialisti si sono recati sul posto per identificare e mettere in sicurezza l’ordigno, che si è rivelato essere una bomba da mortaio da 81 millimetri.
Successivamente, l’ordigno è stato trasportato in condizioni di sicurezza presso l’ex poligono militare di San Francesco al Campo, dove è stato fatto brillare in modo controllato.
Il 32° Reggimento Genio Guastatori è incaricato della bonifica degli ordigni inesplosi nel nord-ovest dell’Italia. Negli ultimi due anni, il reparto ha gestito la rimozione e la neutralizzazione di circa 400 residuati bellici all’interno della sua area di competenza.