Condividi:

"Le Diocesi di Torino e di Susa si uniscono alla gioia della Chiesa e del mondo per l’elezione di Papa Leone XIV, lo statunitense Robert Francis Prevost. Al nuovo Vescovo di Roma e pastore della Chiesa universale, successore di Pietro e dell’amatissimo Papa Francesco, vanno fin da ora sentimenti di grande affetto e riconoscenza per l’alto ministero che ha accettato di assumere, assicurando il nostro impegno per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo in questo mondo che ha sempre più bisogno di pace". E’ il messaggio di mons. Alessandro Giraudo, vicario generale Diocesi di Torino, e mons. Daniele Giglioli, vicario generale della Diocesi di Susa.

Le Chiese di Torino e Susa sono state rappresentate al Conclave dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ma anche dal cardinale Giorgio Marengo, missionario della Consolata, di origine torinese.
"Ora - proseguono mons. Giraudo e mons. Giglioli - è il momento della preghiera per il nuovo Papa, per tutta la Chiesa e per il mondo, che in questa difficile stagione della storia, fra tante ombre e tanti motivi di preoccupazione, chiede a noi cristiani soprattutto un servizio: rendere testimonianza della infinita speranza che nasce dal Vangelo. Certi di poterlo fare nella comunione con Papa Leone XIV, riprendiamo il cammino sotto la sua guida nella sequela di Cristo Risorto". 

"A nome del Piemonte sono orgoglioso di dare il benvenuto a Papa Leone XIV. Le parole di pace e di dialogo che ha usato nella sua benedizione al mondo da piazza San Pietro sono un messaggio prezioso per noi e per l’umanità intera, in un momento in cui è forte il bisogno di unità e di solidarietà tra i popoli". E’ il messaggio del presidente della Regione Alberto Cirio.

"In un tempo segnato da divisioni, conflitti e disuguaglianze crescenti, è forte il bisogno di parole e gesti che unifichino, dentro e fuori la Chiesa: Leone XIV è un Papa missionario, che ha saputo mettersi al servizio delle comunità e che ci ha voluto ricordare l’importanza dell’unione, della fratellanza", queste invece le parole del sindaco Stefano Lo Russo.

Tutti gli articoli