Condividi:
Al canile consortile di Borgo Vercelli si registra una situazione critica a causa della mancanza di spazio. Attualmente sono ospitati 82 cani abbandonati, tutti rinchiusi nelle gabbie. L’assessore comunale al benessere animale di Vercelli, Antonio Prencipe, sottolinea come la struttura abbia raggiunto la sua massima capacità: «Quasi tutte le gabbie sono già occupate e c’è il rischio che il numero di cani possa aumentare ulteriormente con l’arrivo della bella stagione, un periodo in cui purtroppo si verificano ancora molti abbandoni».
In risposta a questa emergenza, l’amministrazione lancia un forte appello alla cittadinanza affinché consideri l’adozione. Tra i cani disponibili ci sono anche diversi pitbull. «Questi animali, spesso spaventati ma pieni di energia e affetto da offrire, meritano di essere aiutati – spiega Prencipe –. Sono esseri innocenti, vittime dell’incuria e dell’indifferenza, che non dovrebbero vivere dietro le sbarre di una gabbia, ma in una casa dove possano avere un posto comodo dove dormire, cibo sempre disponibile e, soprattutto, l’affetto di una carezza che li faccia sentire parte di una famiglia».
L’assessore conclude ricordando che adottare un cane non è solo un gesto di amore verso l’animale, ma anche un impegno civico: «È un modo concreto per rendere Vercelli una comunità più solidale e attenta al benessere degli animali».