Condividi:

Momenti di grande tensione nel pomeriggio di sabato a Melazzo, in provincia di Alessandria, dove due persone di 67 anni, entrambe residenti nella zona dell’Acquese, sono state tratte in salvo dopo essere state sorprese da una repentina ondata di piena del torrente Erro.

I due anziani si trovavano nel greto del corso d’acqua quando la piena li ha colti di sorpresa, impedendo loro di mettersi in salvo. In balia della corrente, hanno trovato rifugio aggrappandosi a delle piante nel mezzo del torrente, rimanendo bloccati in quella posizione per diversi minuti, in attesa dei soccorsi.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che li hanno visti in difficoltà. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco, coordinate nelle operazioni di recupero. Considerata la situazione critica, è stato richiesto anche l’intervento di un elicottero di Azienda Zero.

Un tecnico del soccorso alpino si è calato direttamente nelle acque del torrente, riuscendo a raggiungere i due malcapitati. Dopo averli messi in sicurezza, li ha imbragati permettendo al verricello del velivolo di sollevarli e trasportarli in una zona sicura.

Fortunatamente, entrambi i 67enni sono stati recuperati in buone condizioni, anche se comprensibilmente provati dall’esperienza. Sono stati sottoposti a controlli medici sul posto, ma non si è reso necessario il ricovero in ospedale.

L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi legati alle improvvise piene dei corsi d’acqua, soprattutto in giornate caratterizzate da fenomeni meteo estremi e instabilità. Le autorità locali raccomandano massima prudenza e di evitare di avvicinarsi ai torrenti in caso di maltempo.

Tutti gli articoli