Condividi:

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, e nel giorno di martedì grasso, ad Alessandria scattano sanzioni amministrative da 200 a 500 euro per chi farà uso di petardi e altri artifici pirotecnici. Il provvedimento, adottato dal Comune in prossimità delle festività natalizie, rientra nella campagna di sensibilizzazione “Botti? No grazie!”, finalizzata a promuovere comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente e della sicurezza pubblica.

«Ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e collettiva, oltre che al civismo di tutti», ha sottolineato Roberta Cazzulo, assessore alla Tutela Animali. «L’obiettivo è diffondere una cultura di rispetto verso gli animali e l’ambiente, anche durante i momenti di festa».

In linea con questa filosofia, l’Amministrazione comunale ha deciso anche quest’anno di non organizzare uno spettacolo pirotecnico per la notte di San Silvestro, una scelta che l’assessore definisce «responsabile e d’esempio», ribadendo l’impegno della città nella promozione di festività sicure e rispettose di tutti.

Tutti gli articoli