Condividi:
È morto Silvio Berlusconi . L'ex premier e presidente di Forza Italia, 86 anni, era stato nuovamente ricoverato venerdì al San Raffaele di Milano per l'aggravarsi della leucemia. Questa mattina i figli e il fratello Paolo erano accorsi in ospedale a distanza di pochi minuti, facendo crescere i timori sullo stato di salute. Berlusconi, protagonista per trent'anni della storia italiana, è stato un'uomo dalle molte vite: imprenditore di successo, tycoon televisivo, dominatore nel mondo del calcio con le coppe vinte dal Milan, infine politico.
Fondatore di Forza Italia che è stato a lungo il primo partito italiano, presidente del Consiglio per 9 anni, ha guidato quattro governi, è stato eletto per la prima volta in Parlamento il 27 marzo del 1994. Il tutto contrassegnato da una lunga serie di vicende giudiziarie.
Grande il cordoglio anche in Piemonte. "Per me è come perdere un papà" ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. La notizia è arrivata mentre il presidente, con il vicepremier Matteo Salvini, era a Lesa per l'apertura del presidio fisso della guardia costiera sul Lago Maggiore. Il presidente ha annullato tutti gli impegni della giornata per raggiungere il San Raffaele di Milano.
"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi ci lascia una figura che ha innegabilmente segnato un'epoca per il nostro Paese a livello imprenditoriale, sportivo, sociale e politico". ha commentato invece in un tweet il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. "Le mie più sincere condoglianze alle figlie, ai figli e a tutta la sua famiglia".