Condividi:
I carabinieri della stazione di Santa Maria Maggiore hanno recentemente denunciato un cittadino ossolano di 50 anni per danneggiamento aggravato. L'uomo è stato ritenuto responsabile della distruzione di due colonnine destinate al rilevamento della velocità nel comune di Druogno, situato nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Le indagini sono partite nel mese di novembre dello scorso anno, quando i carabinieri sono intervenuti a seguito del danneggiamento di due velobox lungo la Statale 337. Le colonnine danneggiate erano posizionate in via Giovanni XXIII e in piazza Ferrari, con l'obiettivo di monitorare la velocità nel centro abitato e contribuire a ridurre l'incidentalità stradale.
I velobox, acquisiti dal comune di Druogno, erano già stati oggetto di controversie in passato, con numerosi automobilisti che avevano presentato ricorsi, alcuni dei quali vinti.
Le telecamere di videosorveglianza sono state fondamentali per risolvere il caso. Le immagini catturate quella notte hanno mostrato un individuo a piedi che si muoveva nei pressi delle colonnine danneggiate. In particolare, un'inquadratura ha ripreso il momento esatto in cui la struttura è stata distrutta e gettata a terra.
L'analisi dettagliata delle immagini ha permesso di identificare con certezza l'autore dei danneggiamenti, il quale è stato riconosciuto dagli stessi carabinieri. Il cittadino ossolano, residente nel paese, è stato quindi denunciato per danneggiamento aggravato.
Oltre alle conseguenze penali, è emerso che il valore del danno causato supera i 2000 euro, senza considerare le eventuali multe che sarebbero state inflitte ai trasgressori catturati dai velobox.