Condividi:
Un duro colpo è stato inferto ai trafficanti di bevande alcoliche contraffatte a Torino, dove il personale dell'Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) hanno scoperto e distrutto una vasta quantità di bottiglie di alcol taroccato. L'operazione, condotta dai funzionari del reparto antifrode dell'Ufficio delle Dogane, ha portato alla luce una rete di traffico di bevande falsificate che minacciava di raggiungere gli scaffali dei negozi e i bicchierini di ignari consumatori piemontesi.
Già a giugno dello scorso anno, le autorità avevano messo sotto sequestro un'ingente quantità di Mezcal contraffatto. Tuttavia, sembra che i trafficanti non si siano arresi, spostando il loro interesse verso altre bevande alcoliche molto amate come la Sambuca, il Brandy e il Whisky.
Grazie alla sofisticata attività di monitoraggio informatizzato, i funzionari dell'ADM hanno individuato e intercettato un carico di 9000 bottiglie di Sambuca contraffatta, 6500 bottiglie di Brandy falso e 4500 bottiglie di Whisky falsificato. Complessivamente, sono state 20mila le bottiglie sequestrate, pronte a essere commercializzate illegalmente.
L'azione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino, che ha ordinato la confisca delle bottiglie e la loro immediata distruzione. Prima di procedere alla distruzione, le bottiglie sono state sottoposte ad attente analisi chimiche presso il laboratorio ADM di Torino, dove i risultati hanno confermato la presenza di sostanze contraffatte all'interno delle bevande alcoliche.