Condividi:
Tre escursionisti sono stati salvati nella notte dopo essersi smarriti nel cuore della Val Grande, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola. La loro avventura si è complicata a causa della fitta nebbia che ha reso difficile l'orientamento lungo i sentieri.
Una volta che si sono resi conto di essere fuori strada e in difficoltà, i tre escursionisti hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sono stati attivati diversi gruppi di ricerca e soccorso per trovare e recuperare gli escursionisti smarriti. Tra questi c'erano il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Le operazioni di ricerca si sono concentrate nella zona della Bocchetta di Basagrana, nel comune di Trontano, dove si presumeva che i tre escursionisti potessero trovarsi. Nonostante le difficoltà causate dalla nebbia fitta e dal terreno accidentato, le squadre di soccorso sono riuscite a individuare gli escursionisti.
Dopo essere stati trovati, i tre escursionisti sono stati accompagnati in sicurezza a valle dai soccorritori. Nonostante la loro avventura avventurosa, fortunatamente non hanno riportato ferite gravi. Le loro condizioni di salute sono state giudicate buone dai medici che li hanno visitati una volta arrivati a valle.