Condividi:

Un grave episodio di violenza e razzismo ha scosso il cuore di Torino. L’artista di strada noto come Clown Idà, celebre per i suoi spettacoli di animazione nelle piazze del capoluogo piemontese, in particolare per le sue gigantesche bolle di sapone, ha denunciato di essere stato aggredito. L’incidente è avvenuto alle 3 di notte all’uscita di un locale alla periferia della città.

Dopo il caso di Pietro Morello, il musicista e creator piemontese che ieri aveva denunciato di essere stato aggredito da cinque persone, è ora Clown Idà, tramite il suo profilo Instagram "clownida_animazione_eventi", a raccontare la sua drammatica esperienza. L’artista ha riferito di essere stato oggetto di insulti razzisti e di un’aggressione fisica perché di colore.

Nel video pubblicato sui social, Clown Idà mostra chiaramente le conseguenze dell’aggressione: un occhio destro gonfio e un collarino. Racconta di essere stato costretto a recarsi al pronto soccorso, dove gli è stata diagnosticata una prognosi di sette giorni. "Andrò a fare denuncia - ha dichiarato - ho identificato uno dei due aggressori, è il gestore di un circolo Arci. Sono molto dispiaciuto, sono in Italia da 11 anni, quello che mi è successo è la dimostrazione di dove sta andando il Paese. Ora vado a fare la denuncia e spero che la giustizia faccia il suo corso".

Secondo il racconto dell’artista, i due aggressori erano presenti all’interno dello stesso locale e avrebbero poi atteso la sua uscita per compiere l’aggressione. L’episodio sottolinea una preoccupante escalation di violenza e intolleranza, mettendo in luce un problema che non può essere ignorato.

La comunità locale, così come i colleghi artisti e il pubblico che ha sempre apprezzato le esibizioni di Clown Idà, esprime solidarietà e sdegno per quanto accaduto, auspicando che gli aggressori siano presto assicurati alla giustizia e che episodi di questo tipo non si ripetano mai più.

Tutti gli articoli