Condividi:
E’ durata molto poco la tregua di sole di questa estate che continua a non decollare, in Piemonte è di nuovo allerta gialla. Dovrebbe durare poco e lasciare il posto a sole ed alte, ma già da ieri sera nel torinese è tornata la pioggia, che anche questa volta sta causando danni e disagi, tra alberi caduti e tetti scoperchiati.
Verso le prime ore della giornata temporali tra Saluzzese, Torinese occidentale, Vercellese, Novarese e basso Verbano, con anche il ritorno della grandine. Durante la notte violenti temporali hanno causato ingenti danni nella zona dell’ alto Canavese, con grandine fino a 3-4 centimetri di diametro e raffiche di vento fino a 90 km/h. Numerosi gli alberi caduti in strada a causa della tempesta di vento. I Vigili del fuoco sono in azione dall’alba di oggi invece nel Biellese dove si sono registrate diverse richieste di intervento. Situazione critica anche sulle linee ferroviarie da Biella verso Santhià e Novara, sempre a causa di alberi caduti.
Un violento temporale con forti raffiche di vento ha colpito il Canavese occidentale, nella provincia di Torino, alle prime luci dell’alba di oggi. Decine le chiamate al centralino dei Vigili del fuoco, principalmente per alberi abbattuti dal vento. Alcune frazioni di Castellamonte sono rimaste isolate fino all’intervento delle squadre di soccorso. Diverse piante sono cadute sulla statale 565 pedemontana in direzione Ivrea, causando delle interruzioni alla circolazione.
Sempre a causa di alberi caduti, temporaneamente sospesa la circolazione ferroviaria Rivarolo-Chieri nell’ultimo tratto da Bosconero a Rivarolo. Brutte notizie, perché l’allerta resta per tutta la giornata di oggi, e la stessa situazione secondo Arpa si ha su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Proprio stamattina un violento temporale si è riversato sulla zona del Canavese, in particolare nel comune di Barbania. La tempesta ha provocato danni su mais, fieno, e diverse piante sono cadute.
La forte ondata di calore che ha colpito l’Italia in questi giorni sta avendo in questo momento risvolti complicati con precipitazioni e forte vento, anche se tutto dovrebbe tornare nella norma durante il weekend. Uno dei pochi, strano a dirsi, dal sapore estivo, anche se ormai lo sappiamo, quest’anno è sempre meglio avere un ombrello a portata di mano.