Condividi:
Nella notte, un incendio ha scosso la tranquillità di Pontecurone, in provincia di Alessandria. Intorno alla mezzanotte, alcuni residenti di una palazzina hanno notato la presenza di fumo all’interno dell’edificio e, in preda alla paura, sono scesi in strada allertando immediatamente i soccorsi.
Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco di Tortona, supportate dai colleghi dell’autobotte di Alessandria, dalla piattaforma cestello di Casale e dall’autoscala di Pavia. Secondo quanto riferito dai soccorritori, l’origine delle fiamme sarebbe stata una canna fumaria, anche se non è ancora stato accertato se appartenesse a un alloggio privato o alla pizzeria situata al piano terra. L’incendio ha coinvolto parzialmente anche l’edificio adiacente.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono protratte fino alle 3:45 del mattino. Sul luogo erano presenti anche i sanitari del 118 e i carabinieri, mentre il sindaco di Pontecurone, Giovanni Valentino D’Amico, ha seguito da vicino l’evolversi della situazione.
"Quattro famiglie e una coppia sono state evacuate", ha dichiarato il primo cittadino al telefono. "Gli sfollati hanno trovato sistemazione presso amici o nella canonica del paese. La Protezione Civile è intervenuta mettendo a disposizione lettini e sacchi a pelo per coloro che ne avessero bisogno."
Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e al coordinamento delle autorità locali, l’incendio è stato domato senza ulteriori danni o feriti, ma rimangono da accertare le cause precise del rogo e l’entità dei danni materiali.